Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - [RISOLTO][Arduino] PSX Library e PS2 Sony Dualshock 2(originale)
Forum - Altri Linguaggi - [RISOLTO][Arduino] PSX Library e PS2 Sony Dualshock 2(originale)

Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:25
Sabato, 27/04/2013
Ciao a tutti,
oggi volevo collegare il mio Joystick(come da titolo), al Computer, tramite Arduino, allora ho scaricato la libreria: https://github.com/madsci1016/Arduino-PS2X, ho collegato i pin, di Arduino, ai fili del Joystick! Poi ho provato l'esempio che c'è dentro la libreria, ma il risultato è sempre "Joystick non trovato" e "Hai collegato bene i fili?"

Collegamento:
Codice sorgente - presumibilmente Altri Linguaggi

  1. PIN     Name            Color
  2. 10        Attention     Giallo
  3. 11        Command    Arancio
  4. 12        Data            Marrone
  5. 13       Clock            Blu
  6. 5VDC   5VDC           Rosa
  7. GND     GND            Nero/Grigio



e il codice:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. #include <PS2X_lib.h>  //for v1.6
  2.  
  3. PS2X ps2x; // create PS2 Controller Class
  4.  
  5. //right now, the library does NOT support hot pluggable controllers, meaning
  6. //you must always either restart your Arduino after you conect the controller,
  7. //or call config_gamepad(pins) again after connecting the controller.
  8. int error = 0;
  9. byte type = 0;
  10. byte vibrate = 0;
  11.  
  12. void setup(){
  13.  Serial.begin(57600);
  14.  
  15.  //CHANGES for v1.6 HERE!!! **************PAY ATTENTION*************
  16.  
  17.  error = ps2x.config_gamepad(13,11,10,12, true, true);   //setup pins and settings:  GamePad(clock, command, attention, data, Pressures?, Rumble?) check for error
  18.  
  19.  if(error == 0){
  20.    Serial.println("Found Controller, configured successful");
  21.    Serial.println("Try out all the buttons, X will vibrate the controller, faster as you press harder;");
  22.   Serial.println("holding L1 or R1 will print out the analog stick values.");
  23.   Serial.println("Go to www.billporter.info for updates and to report bugs.");
  24.  }
  25.    
  26.   else if(error == 1)
  27.    Serial.println("No controller found, check wiring, see readme.txt to enable debug. visit www.billporter.info for troubleshooting tips"); // 1° Errore
  28.    
  29.   else if(error == 2)
  30.    Serial.println("Controller found but not accepting commands. see readme.txt to enable debug. Visit www.billporter.info for troubleshooting tips");
  31.    
  32.   else if(error == 3)
  33.    Serial.println("Controller refusing to enter Pressures mode, may not support it. ");
  34.    
  35.    //Serial.print(ps2x.Analog(1), HEX);
  36.    
  37.    type = ps2x.readType();
  38.      switch(type) {
  39.        case 0:
  40.         Serial.println("Unknown Controller type"); // 2° Errore
  41.        break;
  42.        case 1:
  43.         Serial.println("DualShock Controller Found");
  44.        break;
  45.        case 2:
  46.          Serial.println("GuitarHero Controller Found");
  47.        break;
  48.      }
  49.  
  50. }



Qualcuno c'è già passato? Sapete come aiutarmi? :k:

Edit:
Risolto, basta mettere una resistenza di pull-up +5V->DATA (io ne ho messa una da 180ohm)!
Grazie lo stesso! Spero che questo topic possa servire a qualcuno :D:k:

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 27/04/2013 alle 17:39
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:49
Domenica, 28/04/2013
Le resistenze di pull-up dovrebbero essere avere un valore un po' più alto di 180 ohm. Generalmente si usano valori da 1 a 10K. Ciò non toglie che in semplici circuiti con linee corte, vada bene anche un valore più basso.

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:57
Domenica, 28/04/2013
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Le resistenze di pull-up dovrebbero essere avere un valore un po' più alto di 180 ohm. Generalmente si usano valori da 1 a 10K. Ciò non toglie che in semplici circuiti con linee corte, vada bene anche un valore più basso.



Ho usato quella da 180ohm perché era l'unica che avevo! :D Comunque funziona e non dà nessun problema :k:

PM Quote
Avatar
aritonteodor (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 07/12/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Domenica, 07/12/2014
Salve, anche io sto cercando di  interfacciami con un joystick ps2 ad arduino e la cosa non mi sta riuscendo per niente.
Prima di tutto non riesco a capire se ho collegato bene i fili e quindi avrei bisogno di uno schema.
Secondo non trovo una libreria che funzioni.
E' da due giorni che provo e riprovo ma non ne esco a capo.:_doubt::_doubt::_doubt:

PM Quote